L'esperienza di un'auto­pubblicazione ben riuscita

"Ci sono state molte difficoltà, molti scazzi, molte notti insonni e molte formalità e impegni di cui sinceramente non avrei voluto farmi carico, ma sono arrivato dove volevo: ho pubblicato un buon libro, sono stato riconosciuto come un autore promettente e ho guadagnato abbastanza da mantenermi." 

Francesco Grandis

Dopo il successo ottenuto con "Sulla Strada Giusta”, ho scritto "Da zero a diecimila" per spiegare come sia stato possibile raggiungere in autonomia il traguardo di diecimila copie vendute in poco più di un anno. Non si tratta di un nuovo capitolo della mia storia, ma di una sorta di "metalibro" che descrive in maniera dettagliata il lavoro che mi ha permesso, partendo da zero, di arrivare in cima alle classifiche di categoria senza il supporto di una casa editrice. È una guida pratica, e al tempo stesso il racconto di un'esperienza personale in cui non ho lesinato consigli di sicura utilità per chiunque volesse cimentarsi in un'avventura simile alla mia, attraversando tutte le fasi dalla scrittura fino alla vendita, senza tralasciare aspetti logistici e accorgimenti tecnici indispensabili tanto per i libri cartacei quanto per gli ebook.

In formato ebook e libro

COMPRA SU AMAZON

Perché leggerlo

Esperienza reale: questa guida contiene solo l'esperienza reale che l'autore ha fatto pubblicando il suo precedente (e primo) romanzo. Niente teorie, solo pratica che ha funzionato.

Controllo totale: l'autore che si autopubblica ha l'ultima parola su tutto, dalle virgole nel testo al prezzo di copertina, con chi collaborare e come gestire le vendite.

Guadagni più rapidi: se il testo merita di essere letto, allora l'autore merita di riceverne un guadagno. Con l'autopubblicazione questo è possibile.

Iniziare subito: si può scrivere, spedire il manoscritto a venti case editrici e aspettare speranzosi la risposta; oppure si può iniziare a progettare subito la pubblicazione. Questa guida è per chi non ama aspettare.

A chi è rivolto

A scrittori alle prime armi, esordienti e aspiranti. A chi non ha più voglia di inviare manoscritti e aspettare invano una risposta. A chi vorrebbe guadagnare qualche soldo in più ed essere sicuro di riceverlo presto. A tutti coloro che vogliono cimentarsi nella pubblicazione di un libro ma che, almeno per il momento, non hanno intenzione o occasione di collaborare con case editrici.

A chi (forse) non serve

Scrittori esperti, già pubblicati o autopubblicati, a chi conosce già bene la procedura per autopubblicarsi o a chi preferisce tentare la via tradizionale delle case editrici.

Lista degli argomenti

  • Prima di scrivere
  • Scrittura ed editing
  • Titolo, copertina e descrizione
  • Stampa e impaginazione
  • Ebook
  • Questioni burocratiche e fiscali
  • Distribuzione, vendita e logistica
  • Promozione

Domande e risposte

È proprio vero che hai venduto diecimila copie?

Sì, copia più copia meno, ma dovrai fidarti sulla parola. Non posso mostrare documenti ufficiali per il semplice motivo che nella distribuzione "alternativa" non esistono classifiche e dati di vendita, ma so quante copie ho stampato e quante me ne sono rimaste, quanti ebook sono stati scaricati, eccetera. I conti tornano.

Ad ogni modo, sarei un cialtrone di prima categoria se scrivessi una guida basata sul numero "diecimila" senza sapere di cosa sto parlando. Quindi, se pensi che io sia un cialtrone, non comprare la guida!

Perché "Sulla strada giusta" non è più disponibile?

La prima edizione autopubblicata di "Sulla strada giusta" è uscita dal commercio ad agosto 2016, per fare posto alla seconda che uscirà tra marzo ed aprile 2017. Ma intanto ci piace ricordare la prima così:

recensioni

 

Altre domande? Scrivimi a questo indirizzo

Condividi con i tuoi amici?