L'esperienza di un'auto­pubblicazione ben riuscita

"Ci sono state molte difficoltà, molti scazzi, molte notti insonni e molte formalità e impegni di cui sinceramente non avrei voluto farmi carico, ma sono arrivato dove volevo: ho pubblicato un buon libro, sono stato riconosciuto come un autore promettente e ho guadagnato abbastanza da mantenermi." 

Francesco Grandis

Dopo il successo ottenuto con "Sulla Strada Giusta”, ho scritto "Da zero a diecimila" per spiegare come sia stato possibile raggiungere in autonomia il traguardo di diecimila copie vendute in poco più di un anno. Non si tratta di un nuovo capitolo della mia storia, ma di una sorta di "metalibro" che descrive in maniera dettagliata il lavoro che mi ha permesso, partendo da zero, di arrivare in cima alle classifiche di categoria senza il supporto di una casa editrice. È una guida pratica, e al tempo stesso il racconto di un'esperienza personale in cui non ho lesinato consigli di sicura utilità per chiunque volesse cimentarsi in un'avventura simile alla mia, attraversando tutte le fasi dalla scrittura fino alla vendita, senza tralasciare aspetti logistici e accorgimenti tecnici indispensabili tanto per i libri cartacei quanto per gli ebook.

In formato ebook e libro

Compra su AmazonCartaceo e ebook (kindle)
Compra su KoboSolo ebook (epub)

Perché leggerlo

Esperienza reale: questa guida contiene solo l'esperienza reale che l'autore ha fatto pubblicando il suo precedente (e primo) romanzo. Niente teorie, solo pratica che ha funzionato.

Controllo totale: l'autore che si autopubblica ha l'ultima parola su tutto, dalle virgole nel testo al prezzo di copertina, con chi collaborare e come gestire le vendite.

Guadagni più rapidi: se il testo merita di essere letto, allora l'autore merita di riceverne un guadagno. Con l'autopubblicazione questo è possibile.

Iniziare subito: si può scrivere, spedire il manoscritto a venti case editrici e aspettare speranzosi la risposta; oppure si può iniziare a progettare subito la pubblicazione. Questa guida è per chi non ama aspettare.

A chi è rivolto

A scrittori alle prime armi, esordienti e aspiranti. A chi non ha più voglia di inviare manoscritti e aspettare invano una risposta. A chi vorrebbe guadagnare qualche soldo in più ed essere sicuro di riceverlo presto. A tutti coloro che vogliono cimentarsi nella pubblicazione di un libro ma che, almeno per il momento, non hanno intenzione o occasione di collaborare con case editrici.

A chi (forse) non serve

Scrittori esperti, già pubblicati o autopubblicati, a chi conosce già bene la procedura per autopubblicarsi o a chi preferisce tentare la via tradizionale delle case editrici.

Lista degli argomenti

  • Prima di scrivere
  • Scrittura ed editing
  • Titolo, copertina e descrizione
  • Stampa e impaginazione
  • Ebook
  • Questioni burocratiche e fiscali
  • Distribuzione, vendita e logistica
  • Promozione

Indeciso?

Scarica l'estratto gratuito18 pagine (PDF)

Che cosa ne pensa chi l'ha letto?

Extravergine d'autore recensisce così:

Quello di Grandis è un testo che ogni autore sulla strada dell'indipendenza dovrebbe leggere. Non perché offra una ricetta infallibile per il successo (è lo stesso Grandis a dichiararlo sin dall'inizio: quella raccontata è la sua esperienza, ma ogni scrittore e ogni libro fanno storia a sé) ma andrebbe letto perché è un esempio illuminante di qual è lo spirito corretto con cui un autore deve approcciarsi al self publishing, per offrire al lettore un prodotto di qualità.

E poi, naturalmente, andrebbe letto perché ricco di preziosi suggerimenti, spunti, analisi, che corrono lungo tutto il cammino dall'idea iniziale al libro sugli scaffali.

E, non ultimo, andrebbe letto perché Francesco Grandis ha una prosa elegante, ma semplice e diretta, e giunti all'ultima pagina vi resterà la sensazione d'aver scambiato quattro chiacchiere con un vecchio amico.

Marco su Amazon: "Una bella conferma"

Avevo già letto "Sulla strada giusta", ma soprattutto ero stato molto incuriosito dalla scelta dell'autore di autopubblicarsi e dal successo di quella scelta. Sono un editore, un piccolo, piccolissimo editore, e da anni ho a che fare con tanta gente che cozza, senza particolare costrutto, contro il duro mondo dell'editoria italiana. Questo breve saggio racconta, con profondità di analisi e acume di sintesi, come è stato possibile ottenere un successo editoriale di proporzioni tali da far felici un sacco di professionisti del settore (me compreso). L'opera e il prodotto sono trattati - come è giusto - come due entità che concorrono al risultato, interdipendenti ma distinte tra loro. Questa è sempre la parte più difficile da far comprendere agli autori, ed è invece ciò che Francesco Grandis pare aver ben compreso, visti i risultati. [...] Complimenti ancora. Un libro da leggere, rileggere, comprendere. Anche per chi fa editoria.

Natascia su Amazon: "Praticità totale"

Ho trovato Francesco Grandis ancora una volta molto prezioso, e di grande generosità: se siete interessati all'argomento, la guida si legge in un paio di sere al massimo, è una combinazione molto ben organizzata di step pratici, utile e ricchissima di dettagli (molto tecnici, anche economici). Titolo azzeccatissimo. La consiglierei a dir poco nel senso che, se uno non sa da dove cominciare, è indispensabile. Io non ne ho trovate altre così. Niente fronzoli, né giri di parole, come da stile precedente. Non si è tenuto niente. 5 stelle sicuramente.

Marina su Amazon: "Pratico e utile"

È una guida breve e piacevole da leggere, con molte informazioni assolutamente preziose per chi si vuole avventurare nel mondo dell'autopubblicazione. L'autore racconta in modo piuttosto dettagliato e preciso tutti i passi che ha fatto dopo la scrittura del suo libro, quindi dall'editing alla promozione, passando per impaginazione, stampa, questioni fiscali e altro. Per chi vuole procedere a produrre da sé il proprio libro chiarisce davvero un sacco di passaggi e di dubbi.

Enrico Chiolo, di Storie In Digitale, ci scrive un intero articolo:

Potrei parlarti per ore di Francesco. Si tratta di una di quelle persone capaci di lasciare un segno indelebile nella vita degli altri. Una penna capace di scuoterti l’anima con dolcezza. [...] Ormai da tempo mi ero abituato ai manuali classici. Questo è diverso. Leggere Da zero a Diecimila è come fare due chiacchiere con un amico. Un amico che ha appena pubblicato un libro e vuole raccontarci il dietro le quinte della sua avventura. E non mancano i consigli e le riflessioni. Se ti sei appena avvicinato al mondo del self-publishing ti consiglio di comprarlo e di leggerlo tutto ad un fiato. (leggi il resto della recensione)

Domande e risposte

È proprio vero che hai venduto diecimila copie?

Sì, copia più copia meno, ma dovrai fidarti sulla parola. Non posso mostrare documenti ufficiali per il semplice motivo che nella distribuzione "alternativa" non esistono classifiche e dati di vendita, ma so quante copie ho stampato e quante me ne sono rimaste, quanti ebook sono stati scaricati, eccetera. I conti tornano.

Ad ogni modo, sarei un cialtrone di prima categoria se scrivessi una guida basata sul numero "diecimila" senza sapere di cosa sto parlando. Quindi, se pensi che io sia un cialtrone, non comprare la guida!

Esistono due edizioni di "Sulla strada giusta"?

Sì. "Da zero a diecimila" si riferisce alla prima edizione autopubblicata, che è stata in commercio tra marzo 2015 e agosto 2016, totalizzando più di diecimila copie vendute, e centinaia di recensioni positive.

Nell'aprile 2017 è invece uscita la seconda edizione, pubblicata da Rizzoli, a cui ho ceduto i diritti di vendita per dedicarmi a tempo (quasi) pieno alla scrittura.

Altre domande? Scrivimi a questo indirizzo

Condividi con i tuoi amici?