Questi sono solo alcuni dei libri che, se non avete ancora letto, vi consiglierei. Hanno fatto parte del mio processo di crescita personale, in un modo o nell’altro, e sicuramente mi hanno lasciato qualcosa di buono. Li ho letti tutti, quindi garantisco personalmente con la mia esperienza. Poi sapete bene che i gusti sono gusti…
Quattro ore alla settimana, Timothy Ferris
Il libro presenta una strategia per liberarsi dalla schiavitù dalle 40 e più ore di lavoro settimanale, per diventare ricchi lavorando un decimo del tempo. Sinceramente non saprei dire se la strategia possa funzionare davvero o no. Ho il sospetto che abbia più possibilità di riuscita in una realtà diversa da quella italiana, dove burocrazia e tasse siano più accettabili. Ad ogni modo il libro è zeppo di spunti molto interessanti, quindi più che come un manuale di istruzioni lo consiglierei proprio le riflessioni che ispira.
Alcune considerazioni che ho fatto sulla ricchezza “vera” e sul tempo sono state fortemente influenzate da questo libro. (link)
Un indovino mi disse, Tiziano Terzani
Trovo che Terzani sia a volte un po’ prolisso, però le sue descrizioni sono estremamente vivide ed evocative, e ti pare di caderci dentro. Soprattutto però Terzani lascia tra le sue pagine riflessioni preziosissime, e sono queste le parti che ho apprezzato di più. Tutte le mie considerazioni sulla lentezza del viaggio, e di conseguenza il mio viaggio in Sudamerica, sono state ispirate da questo libro. (link)
Un altro giro di giostra, Tiziano Terzani
Nelle terre estreme, Jon Krakauer
La storia è raccontata con taglio giornalistico dal punto di vista dell’autore, mentre procede nella sua indagine per ricostruire l’avventura del povero Chris. Inutile dire che questo libro è stato per me una autentica miniera di riflessioni. (link)
L’arte della felicità, Gyatso Tenzin (Dalai Lama) e Howard C. Cutler
Sinceramente, ho ignorato la quasi totalità delle considerazioni dell’autore, ma ho trovato della autentiche perle nei pensieri del Dalai Lama. La mia teoria della felicità è stata fortemente influenzata da quei pensieri. (link)
Siddharta, Herman Hesse
Lettere dalla Kirghisia, Silvano Agosti
On writing, Stephen King