Questo è il regolamento del gruppo Facebook Wandering Wil | #SullaStradaGiusta. Leggere con attenzione prima di postare.
Il gruppo di discussione è dedicato ai lettori del blog Wandering Wil (www.wanderingwil.com, di Francesco Grandis) o ai lettori di “Sulla strada giusta” (stesso autore) per permettere il confronto e la condivisione di opinioni ed esperienze. Il tema principale è la ricerca della felicità, ma i sottotemi sono tanti:
– vivere in modo pieno la vita
– trovare lavori meno opprimenti
– sconfiggere le paure
– crescita personale
– il viaggio come esperienza di vita
– realizzare i sogni
– etc
Occasionalmente si potranno proporre e organizzare attività diverse, come presentazioni del libro “Sulla strada giusta”, hangout, incontri, etc.
► MOLTO IMPORTANTE
Questo è un gruppo il cui scopo è promuovere la conversazione costruttiva tra le persone. Non amiamo perdere tempo, che è la nostra moneta più importante, quindi non ci piacciono parole vuote, frasi fatte, polemiche sterili, etc. Non è una vetrina per esporre i vostri pensieri, se poi non interagite mai con quelli degli altri.
Il regolamento è qui per mantenere alta la qualità della discussione, e lo facciamo rispettare. Ovviamente gli admin sono umani e possono sbagliare come tutti. In caso di errore parliamone e risolviamo da persone civili.
► È VIETATO
- qualsiasi tipo di link o pubblicità al proprio(*) blog/sito/gruppo/pagina/evento/presentazione, indipendentemente da finalità commerciali o meno. Link a siti di altri sono permessi, a patto che non ci sia una finalità “pubblicitaria” (“visitate”, “mettete like”, “condividete”, etc).
(*) Stesso discorso per materiale di amici, parenti o vicini di casa. - se ritenete che un vostro articolo/ecc (vedi sopra) sia davvero essenziale per una discussione costruttiva con il gruppo, chiedete il permesso ad un admin prima di postare. Non postate scrivendo “se è inappropriato cancella pure”.
- (attenzione a questa!) postare link, video, foto, frasi fatte, poesie, aforismi, senza argomentare o cercare di stimolare una conversazione. Non ce ne frega niente di cosa ha detto tizio o caio, ci interessa cosa ne pensate voi o come può esserci utile
- qualsiasi forma di spam (pubblicità non richiesta)
- andare eccessivamente o ripetutamente fuori tema
Materiale inappropriato sarà cancellato anche senza preavviso e i trasgressori potenzialmente bannati.
► È GRADITO
- Prima di postare ogni articolo, farsi due domande:
1) questo articolo è veritiero? (cita le fonti e sono autorevoli? Racconta tutta la storia o solo una parte? il titolo rappresenta il contenuto?)
2) questo articolo è utile e ha lo scopo di informare? (Oppure di fare notizia e prendere più click possibile?)
Se l’articolo non è veritiero e/o non è fatto per informare, allora sicuramente è una cagata, e non va postato. Double-check per gli articoli dei quotidiani (fattoquotidiano, repubblica, etc) e dei blog con precedenti di articoli cagata. - Presentarsi una volta entrati nel gruppo (magari non tutti assieme!) o quando vi sentite pronti.
- Non scrivere papiri (o scriveteli pure, ma sappiate che li leggono in pochi)
- Mettere un “titolo” al post, mettendolo in maiuscolo tra parentesi quadre, cioè [TITOLO POST], per aiutare gli altri nella consultazione
- Eventualmente utilizzare tag (#tag) per dare categorie al post e aiutare gli altri nelle ricerche
- Se invitate altre persone all’interno del gruppo, sappiate che a loro non arriva nessuna notifica, per cui potrebbero trovarsi dentro senza sapere di cosa si tratta. Fate la cortesia di inviargli un messaggio privato per introdurgli il gruppo, o chiedetegli direttamente il permesso.
► ALTRE INFO
- Per fare una domanda specifica a Wil, cercate il post taggato da #DomandeAWil e scrivete nei commenti. Non aprite nuovi post per cortesia.
Buona permanenenza!