Seminario tenuto al KTH Royal Institute of Technology of Stockholm, il 9 Agosto, 2013
Titolo: Il lavoro di essere felici
Relatore: Francesco Grandis, nomad worker (lavoratore nomade)
Contenuti: Abbiamo guide complete per quasi tutto. Abbiamo regole morali, abbiamo leggi, abbiamo molte scelte educative. Abbiamo leader che ci guidano e la società ci insegna a studiare prima, poi trovare un lavoro, formare una famiglia, fare una carriera. Ma la felicità? Nessuno vi può istruire a essere felici, perché nessuno sa veramente come si fa.
Francesco Grandis è un ex ingegnere, che un giorno ha smesso di seguire ciecamente la massa per inseguire il bene più grande.
Durante il seminario, vi spiegherà perché ha lasciato la sicurezza e la comodità di un lavoro sicuro per diventare un lavoratore viaggiante, e descriverà i lati positivi e negativi della sua nuova vita. Condividerà immagini, esperienze, visioni e indizi che ha raccolto lungo la via, e anche se non sarà in grado di rispondere alla domanda finale: “cos’è la felicità?”, vi dirà cos’ha scoperto fino adesso.
Nota dell’autore/relatore: ho preparato il seminario il giorno prima, ed era il mio primo discorso in pubblico, con l’eccezione della discussione della mia tesi di laurea (preparata in un mese). Quindi perdonate qualche errore fatto e siate pazienti. Inoltre, l’inglese non è la mia madrelingua, come è abbastanza evidente.
Il mio nuovo romanzo!
IFALIK
Avventura | Mistero | Riscatto
“Salgo sul Trono di Pietra, lascio spaziare lo sguardo
su quello che è a tutti gli effetti il mio dominio, e penso a tutte le cose che mi mancherebbero se me ne andassi o a tutte le cose che non sopporto più. Qui sono contemporaneamente libero e non lo sono. Sono un re prigioniero.“