La prima domanda tra le più comuni che mi vengono fatte, quando si parla del mio viaggio in Scandinavia è: “Come ci vai?”.
Risposta: con la mia auto.
Avevo cercato nei mesi scorsi di comprare un furgone camperizzato usato (tipo Westfalia per capirci), ma non sono riuscito a trovare niente che valesse la pena, per le cifre che avevo in mente. Il veicolo migliore era un furgone Fiat dell’88 a 4500 euro! Ben attrezzato e tutto, eh, ma poi chi me lo ricompra un furgone che ha già 25 anni? Mi sono stufato di girare, cercare e scegliere, e alla fine ho optato per il mio fedele Freelander, che finora mi ha lasciato a piedi solo due volte in 12 anni!
Il viaggio che ne verrà fuori sarà per forza di cose un ibrido: avere grande libertà di spostamento mi slega completamente dai trasporti pubblici che ho utilizzato in tutti i viaggi precedenti, e potrò cercarmi ostelli, alberghetti, locande e capanne con maggior libertà, ed è una cosa che probabilmente farò in tutte le città di una certa dimensione; ma non si può girare per la scandinavia senza campeggiare!
Oltre al fatto che mi aspetterà una natura affascinante e desolata per moltissimi chilometri, in Scandinavia è permesso il campeggio ovunque, tranne vicino alle case! Un’opportunità che non voglio sprecare. Quindi caricherò la macchina di tenda, bagno e doccia portatile, frigo, tavolo, sedie, cucina da campo, e tutto quello che può servire per fermarmi in un punto qualsiasi del mio tragitto, in mezzo alla natura, ed essere autosufficiente: non vedo l’ora! Infine, per le emergenze o per quando non posso o non voglio trovare alberghi o punti di campeggio, costruirò una specie di branda internamente alla macchina, in modo da potermi chiudere dentro, e dormire comodamente anche se in mezzo ai bagagli! Vi farò vedere le foto quando sarà pronta!
Insomma, fintanto che avrò gasolio, acqua e cibo a sufficienza, avrò anche massima libertà e flessibilità, che è tutto quello che posso chiedere ad un viaggio del genere.
Una persona saggia mi disse una volta: “Quando il mondo intorno a te è statico, le persone si irrigidiscono, ma quando cambia e inizia a scuoterti, l’unico modo per rimanere in piedi è essere flessibili. Le persone rigide cadono.”
Buona settimana, amici, e alla prossima domanda: “Ma vai da solo??” (con due punti di domanda)
Il mio nuovo romanzo!
IFALIK
Avventura | Mistero | Riscatto
“Salgo sul Trono di Pietra, lascio spaziare lo sguardo
su quello che è a tutti gli effetti il mio dominio, e penso a tutte le cose che mi mancherebbero se me ne andassi o a tutte le cose che non sopporto più. Qui sono contemporaneamente libero e non lo sono. Sono un re prigioniero.“