Cosa mi ha spinto a scrivere un libro? È stato un insieme di fattori.
Da una parte c’è il forte desiderio di condividere la mia esperienza, che è lo stesso motivo per cui ho aperto questo blog. Sono convinto che, con le dovute accortezze, alcune delle esperienze che ho fatto nella mia vita possano essere di utilità anche per altri. Lo considero il mio modo di fare, nel mio piccolo, un po’ di bene al prossimo.
Il blog è un ottimo strumento di condivisione. Mi ha fatto crescere come persona e mi ha fatto parlare (virtualmente) con tante persone. Ho imparato tantissimo nel gestirlo e continuerò a farlo, ma non è il mio mezzo di comunicazione preferito. I contenuti su internet sono troppo volatili. Un libro è fatto per restare.
Scrivere un libro è anche un mio vecchio sogno. Fin da molto piccolo sedevo alla macchina da scrivere, con l’idea di comporre la prossima grandiosa saga fantasy. Amo raccontare storie. È un’idea che non mi è nemmeno passata del tutto, ma per adesso preferisco dedicarmi a temi più legati all’esperienza di vita. Chi lo sa, magari un giorno…
Come adulto (e padre) invece devo fare anche i conti con esigenze più materiali, purtroppo. Ad Agosto 2013 ho rinunciato a un ottimo lavoro per dedicarmi solo ed esclusivamente alla scrittura. Non ho nessun guadagno da questo blog, perché come avrete visto mi sono rifiutato di mettere pubblicità a pagamento o simili. Non posso farlo per sempre, però.
Se voglio continuare a scrivere ho due alternative: o mi trovo un lavoro qualsiasi per mantenermi e poi scrivo a tempo perso, o faccio diventare la scrittura il mio lavoro.
La scelta per me è ovvia.
Quand’eravamo piccoli ci hanno sempre ripetuto che la strada dei sogni è diversa da quella delle necessità economiche, e così crescendo abbiamo abbandonato i nostri desideri infantili per andare a fare lavori “rispettabili”. Ma io ora voglio riappropriarmi del mio sogno, e questo è quello che proverò a fare
Vorrei poter vivere di quello che amo fare, sapendo che quello che faccio può anche essere utile a qualcuno. È un desiderio tanto sbagliato?
Torna alla pagina principale di presentazione del libro
Photo by: Fatma .M
Il mio nuovo romanzo!
IFALIK
Avventura | Mistero | Riscatto
“Salgo sul Trono di Pietra, lascio spaziare lo sguardo
su quello che è a tutti gli effetti il mio dominio, e penso a tutte le cose che mi mancherebbero se me ne andassi o a tutte le cose che non sopporto più. Qui sono contemporaneamente libero e non lo sono. Sono un re prigioniero.“