SPOILER: in fondo all’articolo c’è un’offerta sul libro.
Oggi è il 29 marzo 2016. È passato un anno esatto da quando ho pubblicato ufficialmente il mio romanzo d’esordio, “Sulla strada giusta”.
Una conversazione di qualche giorno fa con una amica mi ha ricordato un dubbio che avevo nei giorni precedenti, e cioè se sarei mai riuscito a vendere le famose mille copie. Mille è un numero come un altro ma all’epoca una casa editrice si era fatta viva con una proposta di pubblicazione e mi aveva prospettato una vendita complessiva di mille copie, così quel numero mi è rimasto impresso ed è diventata la mia soglia psicologica. Rifiutai l’offerta, pensando tra me e me “alle mille copie ci arrivo anche da solo”, ma in realtà non ero così sicuro di riuscirci.
Feci male a dubitarne: finii per superare quella soglia quando ancora non avevo finito il tour di presentazione. A un anno dall’uscita, il conto totale delle vendite è arrivato attorno alle 8400 copie. Considerando il mercato italiano, questo è il piccolo successo editoriale di un autore sconosciuto e autoprodotto.
Non si tratta solo di numeri, però, per quanto possano essere piacevoli. Cerco di immaginare ottomila persone, di riunirle in un unico spazio, e penso che ognuna di loro ha deciso di ascoltare cos’avevo da dire. Ha scelto di leggere le mie parole, ritenendole importanti, o utili. Anzi, molti hanno persino regalato quelle parole alle persone care, dicendo “leggi, ti servirà”. È un’immagine che lascia senza fiato.
Per una persona come me, che arriva da un mondo completamente diverso, quello dell’ingegneria e della tecnologia, questo è un successo oltre ogni dire.
Al di là delle semplici cifre, il risultato di quest’anno di “sulla strada giusta” mi permetterà di scrivere ancora, di provare a lasciare altri messaggi su altre parole. Mi incoraggia a sognare ancora.
Mi immagino, tra cinque, dieci o vent’anni, seduto al mio tavolo in una casetta tranquilla, chissà dove nel mondo, a immaginare nuove storie e il modo per raccontarle. Oppure a passeggiare in mezzo alla natura, cogliendo parole e pensieri come fossero lamponi cresciuti a bordo di una strada di campagna.
Sarebbe una bella vita.
Per la prima volta, mi vedo fare nel futuro quello che sto facendo oggi. Con qualche aggiustamento, certo, ma invariato nella sostanza. In quest’anno, ho trovato un mattone con cui costruire casa. Beh, 8400 mattoni potremmo dire: un bel muro di libri!
Di questo devo ringraziare ognuno di voi. Grazie!
Comunque basta con le parole sentimentali! Per celebrare il primo compleanno del mio primo libro, ho deciso di fare un piccolo regalo.
Per tre giorni a partire da oggi (quindi dal 29 fino al 31 marzo), metterò in vendita la copia cartacea di “Sulla strada giusta” al costo di 10€ invece che 12,50€.
È un piccolo sconto per invogliare nuovi lettori, o magari per nuovi regali. Se poi qualcuno avesse approfittato della promozione di qualche settimana fa sull’ebook, può approfittare anche di questa per portare a casa entrambe le versioni al “normale” prezzo del cartaceo.
► Attenzione: l’offerta è valida per tre giorni, a meno che non finisca le scorte in magazzino prima!
Di nuovo grazie a tutti voi per questa esperienza meravigliosa, per questo sogno che continuo a vivere. Vi abbraccio tutti, uno per uno!
PS: per i pochi che che invece non avessero idea di che libro sto parlando, questa è la pagina con tutte le informazioni, l’estratto gratuito, etc.
Il mio nuovo romanzo!
IFALIK
Avventura | Mistero | Riscatto
“Salgo sul Trono di Pietra, lascio spaziare lo sguardo
su quello che è a tutti gli effetti il mio dominio, e penso a tutte le cose che mi mancherebbero se me ne andassi o a tutte le cose che non sopporto più. Qui sono contemporaneamente libero e non lo sono. Sono un re prigioniero.“