Dopo l’uscita ufficiale del libro (devo ancora comunicare la data) avrò un po’ di tempo per una bella presentazione itinerante.
Il piano è molto semplice: caricare compagna, figlio e qualche cassa di libri nel camper, e girare l’Italia, saltando da una presentazione all’altra in perfetto stile Wandering Wil. Un po’ di vita nomade, così ne approfitto per fare un po’ il turista in Italia, che è tanto che non lo faccio.
Ovviamente non ho a disposizione molti contatti fuori dalla mia regione, quindi mi affido al buon cuore di chi vorrà aiutarmi volontariamente. Mi bastano una ventina o una trentina di persone che si offrano di aiutarmi a organizzare una data nel loro paese, e io non devo fare altro che “unire i puntini”. Tour organizzato!
Come potete aiutarmi?
Per mia semplicità, ho creato su Facebook un gruppo apposito (a questo indirizzo) allo scopo di raccogliere e organizzare tutti i volontari. Chiunque avesse desiderio di aiutare, basta che faccia richiesta di entrare. Se fate parte di quelli che odiano Facebook, commentate questo post, oppure scrivetemi pure in privato, ma mi semplificherebbe la vita avere tutti nello stesso posto, per comunicazioni di gruppo.
Cosa chiedo ai volontari?
Non molto. Chi vuole aiutarmi dovrebbe soltanto:
- rintracciare un posto adeguato ad una presentazione
- contattare eventuali proprietari o gestori per informarsi sulla disponibilità, oppure fornire a me i contatti per farlo
- fornirmi le informazioni utili per l’arrivo dei partecipanti: parcheggi, come arrivare, etc
- spargere un po’ la voce
In cambio non posso promettere molto a parte un caloroso ringraziamento, ma di sicuro una copia omaggio del libro, con autografo e foto ricordo ci sfugge. E chi riuscirà a organizzare la sua data per tempo (prima della stampa) troverà anche il suo nome tra i “ringraziamenti”.
Che tipo di posti cercare?
I “tipici” spazi da presentazioni vanno sempre bene (librerie, centri culturali, etc), ma mi piacerebbe trovare posti meno convenzionali. Devono essere solo:
- abbastanza spaziosi da ospitare almeno 20-30 persone
- non troppo difficili da raggiungere
- tranquilli a sufficienza per poter parlare senza dover urlare
- non servono proiettori o sistemi audio video.
Questo può voler dire molte cose: la taverna a casa di qualcuno, seduti attorno a un caminetto acceso. Un bel pub o un ristorantino con una saletta isolata, così ce la raccontiamo davanti a una birra o un vinello. Uno spiazzo in un parco, attorno a un falò o una bella griglia. Quattro panche in spiaggia sotto le stelle.
Il limite qui è solo la fantasia! Ci piacciono i posti naturali e gli ambienti caldi e socievoli. Proponete qualsiasi idea!
Va bene ovunque nel suolo italiano, anche isole. Posso pure sconfinare, basta non andare troppo fuori strada: non sono ancora pronto per il tour europeo!
Ah! Vietati i posti a pagamento, ovvero dove devo pagare io per parlare, che non ha molto senso!
In che periodo?
Tra il primo aprile e il 20 maggio. Va bene qualsiasi giorno, feriale o festivo. Cercherò di fissare il prima possibile anche le date, ma l’ideale sarebbe che il posto scelto abbia una disponibilità abbastanza flessibile (altrimenti potrebbe essere difficile “unire i puntini”)
Un calorosissimo grazie e un abbraccio a tutti quelli che vorranno aiutarmi! Dai che se siamo in tanti viene fuori una bomba!
NOTA: durante le presentazioni sarà possibile per tutti acquistare la copia cartacea del libro a prezzo scontato.
Torna alla pagina principale di presentazione del libro
Il mio nuovo romanzo!
IFALIK
Avventura | Mistero | Riscatto
“Salgo sul Trono di Pietra, lascio spaziare lo sguardo
su quello che è a tutti gli effetti il mio dominio, e penso a tutte le cose che mi mancherebbero se me ne andassi o a tutte le cose che non sopporto più. Qui sono contemporaneamente libero e non lo sono. Sono un re prigioniero.“