C’è qualcosa di confortante nelle abitudini. Sapere che domani le cose andranno in un determinato modo ci toglie l’ansia della sfida e la paura dell’imprevisto.
Le abitudini però creano immobilità, e nell’immobilità ciò che abbiamo oggi è tutto ciò che avremo anche domani. Imprevisti a parte, una vita governata da abitudini non cambia mai.
Questo non è per forza un male. Se siamo completamente soddisfatti della nostra vita –per carità!- non modifichiamo niente. Anzi, lavoriamo per rinforzare le nostre difese contro le inevitabili intemperie del tempo!
Ma se, come capita a molti, ci mancasse qualcosa per essere felici, l’immobilità è proprio ciò che ci impedirà di ottenerla.
Allora bisogna cambiare qualcosa. Anche sé stessi, se necessario.
Io per esempio tanti anni fa ero timido come un pezzo di legno, secco come un chiodo, e –diciamola tutta- pure un po’ sfigatello. Le ragazze non mi si filavano molto, e io non ero soddisfatto di me. Un giorno ho detto “basta”, e ho cambiato me stesso. Dal punto di vista caratteriale ho guadagnato in sicurezza e in autostima, dal punto di vista estetico ho guadagnato in peso e forma fisica. Non è stata questione di un giorno, sono stati necessari mesi, anni, ma la decisione è stata presa in un momento preciso.
Quello è stato il primo di tanti cambiamenti che mi sono imposto, il primo di tanti “basta”. Ho sfidato le mie stesse abitudini, e sono uscito dalla gabbia di una vita che non mi dava soddisfazione. A distanza di anni, i cambiamenti sono stati così numerosi che se tornassi indietro forse nemmeno mi riconoscerei. Oppure mi riconoscerei, ma mi starei sulle balle.
Certo, ci sono alcune cose che non possono essere cambiate neanche volendo. Non possiamo diventare più alti o più bassi, non possiamo riportare in vita i defunti, e magari siamo troppo vecchi per inseguire il sogno di diventare astronauti. Attorno a questi pochi vincoli però, ci resta ancora uno spazio di azione infinito, e non dovremmo dimenticarlo mai.
Non siamo fatti di sostanza rigida e immutabile, e neppure le nostre vite o le nostre idee lo sono. Cambiare forse non è facile, ma questo non significa che sia impossibile.
Non c’è via d’uscita da questa logica.
Quello che è illogico è fare ogni giorno sempre le stesse cose, ma sperare di ottenere risultati diversi.
Se qualcosa non funziona, cambiamola! Se qualcosa ci rende infelici, gettiamola! E senza angoscia o sensi di colpa, perché non c’è nessun altro modo.
Se non siamo noi a cambiarle, le cose non cambieranno mai da sole per venire incontro ai nostri desideri. Prima ce ne rendiamo conto, meno tempo perdiamo ad aspettare per niente.
Foto di josullivan.59
Il mio nuovo romanzo!
IFALIK
Avventura | Mistero | Riscatto
“Salgo sul Trono di Pietra, lascio spaziare lo sguardo
su quello che è a tutti gli effetti il mio dominio, e penso a tutte le cose che mi mancherebbero se me ne andassi o a tutte le cose che non sopporto più. Qui sono contemporaneamente libero e non lo sono. Sono un re prigioniero.“